RINNOVARE IL BAGNO: La soluzione che non ti aspetti!
Quando si rinnova il bagno è normale prevedere rumore, polvere, detriti da rimuovere per sostituire il pavimento e/o rivestimenti. Di conseguenza i tempi sono lunghi e i costi alti.
Oggi esistono soluzioni valide che vanno considerate in quanto realmente capaci di ridurre molti di questi disagi. Ma quella che sicuramente non ti aspetti è quella di lasciare i vecchi rivestimenti ricoprendoli, del tutto o in parte, con le nuove carte da parati tecniche fatte appositamente per ambienti umidi.
Grazie all’accoppiamento con un supporto isolante, in genere fibra minerali, basta rendere piana ed omogenea la superficie dove applicarla (ad esempio riempiendo le fughe).
In 24-48 ore, senza polvere e smantellamenti, ecco pronto un bagno dall’aspetto completamente rinnovato.
Un aspetto positivo, secondo alcuni decisivo, è che questi rivestimenti sono realizzati con materiali ecologici e in gran parte riciclabili. Questo compresi i collanti di applicazione che devono essere specifici e dedicati per garantire una lunga durata in condizioni ottimali.
Le possibili soluzioni offerte sono tante e possono veramente soddisfare ogni tipo di richiesta e di design.
i.
Vediamo nel dettaglio
le diverse possibilità e soprattutto che tipo di risultato poter ottenere a seconda delle possibili configurazione
Si può ricoprire un’intera singola parete con la carta da parati.
Questa è una soluzione ottima ad esempio per interventi parziali che riguardano solo una parte del locale bagno. Spesso ci troviamo a dove progettare un’intervento in cui serve sostituire solo alcune tubature, spostare o cambiare dei sanitari, eliminare la vasca per inserire la doccia. Con l’uso sapiente della carta da parati si risparmiare tempo e denaro.
Una giornata e tutto è finito! Il risultato finale che si ottiene anche con intervento fatto su una sola parete è sorprendente… si interrompere la sensazione di ambiente chiuso e omogeneo, si crea un punto focale dove attirare lo sguardo, si aggiunge luminosità e bellezza. In poche ore si riesce a rimodulare la forma del locale bagno.
Da valutare sempre con una certa sensibilità la scelta di un motivo e/o di colori in evidente “contrasto” dal resto dei rivestimenti, perché questo a livello sensoriale influenzerà ciò che provi ogni volta che entrerai in bagno.