PERCHE’ REALIZZARE IL VERDE PENSILE
Con verde pensile si intende la realizzazione di una superficie verde in quota, generalmente a copertura di uno o più edifici, con funzioni estetiche, di risparmio energetico ed idrico, di compensazione urbanistica. Ma come dice Giusy con la sua visione di beauty&Life coach anche l’opportunità di respirare i profumi delle stagioni pur abitando in città.
Il verde pensile può essere di tipo estensivo, se utilizza principalmente un prato con piccole piante sporadiche o un mix di quelle a minor consumo idrico e perenni, o intensivo, con arbusti e piante maggiori sia di tipo ornamentale che orticolari e fruttifere, da assimilare ad un vero giardino.
Con la scelta oculata dei suoi diversi elementi, che devono essere posati in opera nella giusta sequenza e con specifiche attenzioni, è una validissima soluzione capace di assicurare numerosi vantaggi tecnici, paesaggistici ed anche economici considerando il risparmio energetico, l’aumento di valore dell’immobile e l’accessibilità al “bonus verde”.