Condividi questo articolo
A proposito di Feng shui…
Sai che utilizzare principi e tecniche Feng Shui ha i suoi vantaggi? É il modo più naturale ed immediato per contare su ambienti capaci di elargire confort e benessere. Se conosci luoghi progettati e realizzati con certe caratteristiche, ti suggerisco di provare personalmente. Ne percepisci la differenza immediatamente! È come riceve una delicata carezza, un abbraccio confortevole dal quale non vorresti più uscire.
Leggendo queste parole potresti dirmi: “Giusy ma se avessi una casa così poi non esco più…!” Io ti risponderei: “Dipende!” La casa ha tanti modi per essere vissuta sia in solitudine che in compagnia. La differenza la faranno sempre le persone che la vivo.
Il Feng shui è una disciplina praticata in oriente da oltre 3000 anni. Certo, dal punto di vista di noi occidentali siamo ancora ben lontani dal considerarla essenziale. Per il momento da qualche decina di anni comunque è entrata a far parte dell’interesse collettivo. Motivo per cui sono molti gli studi di progettazione edilizia e di design che si avvalgono di consulenze specifiche. Le persone sono passate dalla semplice curiosità, alla voglia di provare se funziona. Quindi… abbiamo fatto grandi passi in avanti!
Significato della parola: Feng (Vento) e Shui (Acqua).
Due elementi che modellano la terra e rappresentano l’equilibrio tra Yin (l’acqua, il principio umido oscuro e femminile) e Yang (il vento, il principio caldo luminoso e maschile).
Penso che a spingere la maggior parte dei noi occidentali, verso l’approccio consapevole a questa filosofia, sia solo ed unicamente il bisogno che abbiamo di BenEssere (fare del BENE a se stessi)! Secondo questa filosofia, infatti, seguirne i principi ed i consigli permette di trascorrere il proprio tempo in spazi energeticamente più in equilibrio, armoniosi, prosperi e confortevoli. Quindi, cosa aggiungere… Sarà Vero? Sarà Falso? Lo può dire solo chi ha scelto di utilizzarli, ascoltando se stesso ed osservando le persone che quei spazi li vivono.
Personalmente io e mio marito sono oltre 10 anni che usufruiamo dei benefici di ambienti in equilibrio. Ricordo che inizialmente anche noi ci siamo approcciati solo con curiosità ma poi, essendo life coach ho voluto testare con obbiettivi ben precisi e ad oggi non solo dico che è vero… Funziona veramente! Infatti, negli ultimi 8 anni quando lavoriamo ad un progetto è oramai impossibile non considerare gli equilibri dei cicli naturali e la disposizione dell’immobile rispetto ai punti cardinali.
È oggettivamente semplice comprendere l’efficacia del Feng Shui! In fondo non sono altro che un’insieme di tecniche che aiutano a regolare e gestire i due possibili flussi energetici che scaturiscono dal rapporto tra 5 elementi: acqua, legno, fuoco, terra, metallo. Con una differenza! In base alla predominanza o carenza dei singoli elementi l’energia si muove in due differenti direzioni.
5 elementi della natura + 2 direzioni = Feng Shui


Come puoi notare dalle due immagini l’interazione dinamica tra le 5 diverse energie sono legate due cicli:
CICLO DI GENERAZIONE – Rappresenta la trasformazione da una fase alla successiva in modo armonico e generativo.
-
- L’acqua è necessaria per far crescere il legno.
- Il legno necessario per alimentare il fuoco.
- Il Fuoco attraverso la cenere mineralizza la terra.
- Dalla terra si estrae il metallo.
- Il metallo in fusione evapora producendo acqua.
CICLO DI CONTROLLO – Le 5 Energie, per mantenere l’equilibrio si limitano a vicenda, riducendo la possibilità di aumentare.
-
- L’acqua spegne il fuoco.
- Il legno se eccessivo fa scomparire la terra.
- Il fuoco scioglie il metallo fino a fonderlo.
- La terra argina e contiene l’acqua.
- Il metallo è impiegato per abbattere il legno.
… e quindi
Il Feng Shui è una pratica antichissima che ha come scopo quello di stabilire l’armonia e l’equilibrio corretto dei flussi energetici negli ambienti in cui vivono e lavorano le persone.
Per fare questo, durante lo studio Neuro-Energetico che faccio sugli edifici o singoli spazi tengo conto:
- Dell’equilibrio Yin e Yang
- La corrispondenza dei Cinque Elementi
- La direzione dei Punti Cardinali
- La disposizione negli spazi e ambienti degli arredi, materiali, colori, suoni e odori.
.
Riepilogando:
Per trascorrere il tuo tempo in spazi energeticamente equilibrati, armoniosi, prosperi e confortevoli non puoi non considerare certi principi. Anche perché, cosa che non tutti sanno, il movimento energetico generato dagli spazi in cui vivi e lavori, senza rendertene conto, influiscono in modo favorevole o avverso rispetto ai risultai-obbiettivi che desideri o ti prefiggi.
Usando una metafora? È come essere in mare aperto con una barca a vela: utilizzi il vento a favore (ciclo di generazione) o contrario (ciclo di controllo) per aggiustare la tua rotta.
VUOI DIMAGRIRE? inizia dagli spazi in cui vivi
RI-PARTO DALLA CASA a costo ZERO
NEURO-ARCHITETTURA: consapevolezza degli spazi
Preferisci un contatto diretto?

Giusy Tanci Life Coach esperta in soluzioni Feng Shui
Tel: 389 958 8747
Giovanni Montanaro Architetto Paesaggista
Tel: 328 2497509
Vieni a trovarci
Via G.Rossini 2, 06083
Bastia Umbra, Pg (Umbria)
email: info@archicoachproject.com
Orari Ufficio
Lunedì-Venerdì: 8:00-19:00
Sabato: 8:00-14:00
Domenica: siamo chiusi