
Come è nato lo “Stile Neuro-Energetico” per gli spazi di vita?
Come è nato lo “Stile Neuro-Energetico” per gli spazi di vita?
Dal mio personale modo di considerare le persone globalmente, quindi come un tutt’uno con l’ambiente che le circonda. Nel 2004 mentre studiavo per portare a termine il master in Programmazione Neuro Linguistica (*PNL), mi sono resa conto di quanto è realmente facile vivere bene quando c’è sintonia tra ciò che avviene dentro di noi e ciò che osserviamo/percepiamo dall’ambiente intorno a noi.
Il susseguirsi di pensieri, immagini mentali, il dialogo interiore, come esprimiamo verbalmente i nostri concetti, le emozioni e sensazioni che proviamo sono legati agli spazi in cui viviamo (casa e posto di lavoro), fanno VARIARE i nostri stati d’animo e con essi, il nostro modo di comportarci.
Se non credi possibile che la disposizione degli spazi possa essere incidente su di te, fai subito una prova. Individua due ambienti di casa dove uno ti viene spontaneo tenere ordinato ed uno, che non riesci mai ad avere del tempo per finire di sistemarlo. Ti basteranno pochi secondi di orologio per capire come cambiano, sia le sensazioni che provi, sia il tipo di immagini/pensieri che spontaneamente si accendono nella tua mente quando entri nel loro campo diretto.
*La PNL (acronimo che sta per Programmazione Neuro-Linguistica) nasce presso l’Università di Santa Cruz (California) negli anni ’70. Il merito è stato riconosciuto universalmente a John Grinder e a Richard Bandler che a quei tempi erano, rispettivamente, un assistente alla cattedra di linguistica ed uno studente di matematica e informatica. I due si conoscono e sviluppano insieme un’idea eccezionale che nasce da questa domanda: il successo è qualcosa di casuale o conseguenza di processi mentali e fisici dell’essere umano?
In effetti se pensiamo un attimo a questo concetto nulla avviene casualmente. A monte di ogni nostra decisione, di ogni risultato, di ogni fallimento, ci sono sempre una serie di processi mentali e fisici. Questi, a loro volta, possono essere inflenzati dalle nostre intenzioni, pensieri, azioni (rimandate o portate a termine), sensazioni-emozioni ma in modo particolare da ciò che osserviamo-ascoltiamo, dentro e fuori di noi.
Hai presente i binari del treno? Permettono di tener uniti e allineati la locomotiva ed un numero variabile di vagoni che pesano tonnellate. Sai perché? Solo perchè i due binari si troveranno sempre in perfetto allineamento tra di loro anche in curva o nei punti di snodo.
Noi funzioniamo allo stesso modo!!!
Uso questa metafora perché risulta essere perfettamente calzante al nostro sistema di vita. Ciò che avviene dentro di noi e ciò che avviene nel mondo a noi esterno, quando si trovano allineati è dimostrato che tutto fruisce senza intoppi anche in momenti particolari!
Avrai sicuramente fatto esperienza di momenti della vita dove tutto scorre liscio. Questo perché, gli scenari che si manifestano dentro e fuori di te sono gli stessi, in termini PNL sono correlati. La parte più difficile e faticosa invece è quando si immagina di poter fare una specifica esperienza o sei in attesa di un risultato (un lavoro gratificante, essere con accanto il partner giusto, avere una famiglia unita, ecc.) ma poi ci si accorge che non si concretizza e la realtà è diversa. È normale in questo caso sentirsi preda di sensazioni quali disagio e frustrazione! Ma da cosa scaturisce? Il ricordo di una situazione analoga non andata a buon fine? La mancanza di fiducia in te stessa? Hai pensato di non avere risorse sufficienti? Ti sei guardata attorno senza trovare supporto o aiuti? Quando si presentano dei blocchi, momenti difficili da oltrepassare, c’è sempre una mancanza di allineamento tra ciò che avviene dentro di noi e ciò a cui diamo attenzione fuori di noi!
Ma… torniamo al perché è così importante imparare a considerare non solo ciò che possiamo toccare con mano ma anche la parte energetica di noi e degli spazi in cui viviamo.
Nello stesso periodo in cui portavo a termine gli studi di PNL anche in Italia si è iniziato a dare attenzione ai trattamenti olistici per il corpo: il massaggio energetico, il riequilibrio dei chakra, il reiki, lo shiatsu, ecc. Si cominciava così a comprendere che per risolvere un problema fisico non sempre serviva trattare direttamente la parte interessata da inestetismo o disturbo.
La mia esperienza di valutazioni e soluzioni che coinvolgono il “campo energetico” della persona ha messo radici negli anni 90 quando, avendo aperto dei centri estetici, ho iniziato ad offrire alle mie clienti trattamenti che le portavano a lavorare contemporaneamente sia sulla parte fisica, che nella loro sfera energetica. Con quali risultati? ECCELLENTI! Tanto che ancor oggi studio e faccio sperimentazioni pratiche, per offrire una maggiore quantità di soluzioni progettuali pronto uso che personalizzo in base alle necessità del cliente nei loro spazi di vita-lavoro scelti, con grandi soddisfazioni.
È scientificamente provato che gli atomi di cui è composta ogni cellula del nostro corpo non sono solo materia ma in percentuale molto alta sono ENERGIA. Ne conosci la proporzione?
MATERIA 2% ENERGIA 98%
Quindi, la scienza ci ricorda che non siamo solo materia, ma forniti di un “campo energetico” in proporzioni molto più grande, tanto da costituire gran parte del nostro corpo fisico
… e non solo.
Ciò che fino ad oggi studi e sperimentazioni hanno dimostrato è che questo “campo energetico” permea ed attraversa ogni nostro organo (compreso l’organo pelle), va oltre l’abbigliamento che indossiamo, va oltre le mura degli edifici che abitiamo, passa attraverso le persone, arrivando ad interagire con l’energia esistente in natura.
Perciò non è sufficiente solo la meditazione, i trattamenti energetici, il pensiero positivo, la gratitudine, un abbigliamento che mi sa rappresentare, ho anche bisogno di agire a livello di organizzazione consapevole degli spazi in cui vivo e lavoro, attenzione nella scelta di materiali (il più possibili naturali), di colori, delle forme e del loro orientamento, se voglio:
- Ampliare e prolungare quelle sensazioni piacevoli che scaturiscono dalla pratica o trattamento, facendo in modo che ne possano beneficiare anche i membri della famiglia
- Trovare, negli spazi di vita, quel supporto quotidiano che mi ricorda l’esistenza del “campo energetico” e l’importanza di considerarlo per una buona salute fisica-mentale ed emotiva (Benessere Personale)
Lo Stile Neuro-Energetico proprio di questo si occupa:
Progetto gli spazi in modo da renderli capaci di comunicare (modalità non verbale) alle persone che li vivono le esigenze-aspettative espresse dal committente, così che possano essere allineate quotidianamente ad esse e ricevere un valido supporto su cui contare.
Elaboro una mappa con spazi strategici che accompagnano nelle funzioni quotidiane, orientando in modo diverso (ottimale/funzionale) le loro abitudini, affinchè risultino allineate alle proprie aspettative.
Lo “Stile Neuro-Energetico è andare oltre uno stile di arredo, è considerare l’interazione tra ciò che avviene dentro la persona ed i suoi ambienti di vita esterni come un tutt’uno.
Oggi riconosco che realmente lo “Stile Neuro-Energetico” ho iniziato ad applicarlo circa 20 anni fa quando insegnavo alle persone a considerare gli spazi di vita come messaggeri che quotidianamente potevano ricordare l’obbiettivo che si erano fissati di raggiungere.
Sono stati davvero sorprendenti i risultati che sono riuscite a conseguire e la cosa ancor più evidente era quanto si accorciava il tempo necessario per andare dalla situazione iniziale, alla conquista del risultato desiderato!
Dopo quasi venti anni di esperienza posso veramente assicurarti che sta a noi decidere come posizionare i binari a terra. Se metterci in condizione di andare nella direzione che desideriamo con soddisfazione o rimanere bloccati aspettando che arrivi una spinta da parte di altri (ma in quale parte poi ti direzioneranno?).
NON lasciare che questo accada a te!
Nessuno potrà mai conoscere veramente il tuo piano di vita, ne ciò che desideri e cosa provi, mentre immagini di poter ottenere ciò che stai aspettando.
Devo riconoscere che, aver incontrato mio marito più di 10 anni fa (Architetto Paesaggista con una grande sensibilità nel creare progetti che puntano al benessere dell’abitare) ed aver iniziato insieme a gestire i nostri spazi personali e lavorativi come estensione di noi. Questo mi dà la sicurezza di affermare che: abitare secondo lo STILE NEURO-ENERGETICO rende capaci di raggiungere i propri obbiettivi.
Inoltre abbiamo verificato che, gli spazi in cui viviamo, riescono a renderci consapevoli di quali sono le azioni da compiere affinché riusciamo a nutrire una buona salute: FISICA-MENTALE ed EMOTIVA quotidianamente!
Funziona veramente e tanto!!! Può essere che non ci sia la voglia o forza di lavorare troppo dentro di me, sui miei valori, i miei ricordi o stati d’animo perché ci sono momenti in cui una persona non riesce proprio a guardarsi dentro ed analizzare cosa succede. In questi casi anziché lasciare che nulla cambi in lei, perché non iniziare da fuori?
Gli spazi in cui viviamo accompagnano quotidianamente a compiere quelle azioni che produrranno il cambiamento delle nostre abitudini con dolcezza, senza forzare mai tropo la mano.
LO STILE NEURO-ENERGETICO dell’abitare è frutto di questa mia grande capacità, passione ed esperienza di saper interpretare la comunicazione verbale – non verbale tra le persone ed i loro spazi di vita.
Quando entro nella casa di qualcuno o nel suo posto di lavoro è per me spontaneo notare quali sono le parti del binario da sostituire e come disporli correttamente perché non risultino un blocco nel suo percorso di vita. RICORDA! Lo spazio in cui vivi parla con te e per te ogni giorno.
Conosci la frase di Haruki Murakami:

NEURO-ARCHITETTURA: consapevolezza degli spazi
RI-PARTO DALLA CASA a costo ZERO
Preferisci un contatto diretto?

Giusy Tanci Life Coach esperta in soluzioni Feng Shui
Tel: 389 958 8747
Giovanni Montanaro Architetto Paesaggista
Tel: 328 2497509
Vieni a trovarci
Via G.Rossini 2, 06083
Bastia Umbra, Pg (Umbria)
email: info@archicoachproject.com
Orari Ufficio
Lunedì-Venerdì: 8:00-19:00
Sabato: 8:00-14:00
Domenica: siamo chiusi